Benvenuti Stefano Malpassi e Alessandro Petti

Malpassi-Petti

Siamo lieti di dare il benvenuto a Stefano Malpassi e Alessandro Petti, che entrano a far parte del Dipartimento dopo aver maturato una formazione di eccellenza in alcune delle migliori università e istituti del mondo.

Stefano Malpassi
Storico del diritto, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Firenze e il dottorato in Storia del diritto a Macerata (cum laude), ha svolto attività di ricerca alla UC Berkeley Law (2018) e alle Università di Firenze (2019-2021) e Ferrara (2022-2025). È stato insignito nel 2024 del premio “Bartolo da Sassoferrato” per il suo libro La «democrazia economica» americana (Giuffrè, 2022). 
I suoi studi si concentrano principalmente sul rapporto tra diritto ed economia tra XIX e XX secolo, con particolare attenzione al fascismo e al New Deal.


Alessandro Petti
Giurista specializzato in diritto europeo, è stato Postdoctoral Fellow alla University of Oslo e docente invitato presso Sciences Po Paris. Dopo un LLM all’European University Institute (EUI) di Firenze e un Master in EU International Relations and Diplomacy Studies al College of Europe di Bruges, ha conseguito un PhD a Sciences Po Paris. Ha poi maturato esperienze scientifiche come Max Weber Fellow allo European University Institute. Autore del volume EU Neighbourhood Law: Wider Europe and the Extended EU’s Legal Space (Hart, 2024), concentra la sua ricerca sul diritto dell’Unione Europea, con un’attenzione particolare alle dimensioni geopolitiche e di sicurezza.